La Rassegna del Riccio di Mare,la sagra nel Mercato del primo pescato.
Bogamarí“, la rassegna dedicata al “Riccio di Mare” si articolerà in due momenti: un itinerario di gusto in collaborazione con gli operatori della ristorazione che per tutto il mese proporranno il tipico piatto a base di riccio, e le degustazioni all’aperto: torna così la tradizione di assaporare il riccio di mare accompagnato da vino e pane nel luogo simbolo della Città, il Porto di Alghero. La sagra si svolgerà negli spazi del Mercato del primo pescato, il sabato e la domenica durante i fine settimana:  ristoranti, trattorie e botteghe del gusto propongo “Il Riccio di Mare”, un percorso di sapori fra le vie del territorio per gustare menù a tema dedicati alla rossa polpa del riccio di mare in ricette fatte dei sapori di una volta rivisitati o reinterpretati.

bogamari

Programma Sagra del Riccio Alghero 2016

RICCIO DI MARE

Venerdì 12-19-26 febbraio | dalle ore 17,00 | Istituto Alberghiero
 
Laboratorio di cucina che si sviluppa in tre incontri per imparare a realizzare piatti speciali che abbiano come protagonista il riccio di mare e altro ancora – a cura degli chef dell’Istituto Alberghiero e degli studenti del corso serale. Il percorso prevede tre incontri di una volta alla settimana, in ognuno dei quali si andrà ad approfondire una tecnica di lavorazione e presentazione di alcuni piatti davvero speciali. Per tre settimane, una volta appuntamento alla settimana.

Per info e prenotazioni contattare il numero 079 981745 (il laboratorio prevede una quota di
partecipazione di 25,00 euro)
———————————————————————————————————————-

dal 5-6-7 febbraio al 19-20-21 febbraio
 
Il mare in cucina
Rassegna gastronomica presso il circuito dei ristoratori di Alghero, con menù che hanno come protagonista il riccio di mare

Dove: presso tutti i ristoranti che hanno aderito alla rassegna
———————————————————————————————————————-
5-6-7 febbraio

Le tapas del riccio – sagra itinerante
Percorso gastronomico itinerante che invade la città a partire dal centro storico e che propone originali e piacevoli degustazioni a base di riccio di mare e abbinamenti con altri prodotti del territorio, nello spirito delle tapas spagnole. Il tutto accompagnato da tanti piccoli momenti di animazione diffusa.

Dove: Centro città presso tutti i ristoratori che hanno aderito alla sagra itinerante
———————————————————————————————————————-

27 e 28 febbraio
Il riccio d’oro
Gara gastronomica a carattere regionale con premiazione finale, rivolta agli chef della Sardegna.

Bogamarì Piatti

Negli antipasti primeggiano i crostini ai ricci accompagnati da insoliti e gustosi accostamenti come il Gratinato di cozze e carciofi al sapore del riccio, la crema di patate al riccio di mare e pomodori confit, gli Involtini ripieni di ricci, i Carciofini con polpa di riccio sul carasau, l’insalata di polpo con spuma di ricci o il Nuraghe di fregola con tonno fresco e verdurine su vellutata di finocchietto selvatico ai ricci di mare.

Per Info  contattateci al +39 3297205995

Prenotazioni

Flowery Inn Villa